"Innamorarsi è un evento magico. Ci convinciamo che l'amore debba durare per sempre e ingenuamente crediamo di essere immuni dai problemi che affliggono gli altri o che hanno afflitto i nostri genitori, lontani da ogni rischio e sicuri che il nostro amore durerà per sempre e che per sempre vivremo felici e contenti. Ma man mano che la magia si attenua e la routine quotidiana prende il sopravvento, gli uomini si aspettano sempre più che le donne pensino e reagiscano come uomini e viceversa. Senza una chiara consapevolezza delle differenze esistenti tra i generi per quanto riguarda la comunicazione, non abbiamo la possibilità di capirci e di onorarci."
Ci sono numerosi studi che si occupano delle differenze tra i sessi nella comunicazione. Essi mostrano che ci sono effettivamente differenze significative, ma che, tuttavia, si tratta di tendenze: non si può in alcun modo affermare che tutti gli uomini comunichino in un modo e tutte le donne in un altro. In più una donna si comporta nella comunicazione molto diversamente da un'altra. Lo stesso vale per gli uomini. E lo stesso uomo o la stessa donna si comporta in modo molto diverso in situazioni diverse. I parametri sono tanti: lo status, la professione, l’ambito famigliare, la formazione, il paese e la zona in cui si abita. Nonostante questi limiti, ci sono alcuni codici che mostrano una differenza nel comportamento e nella comunicazione dei generi. Te ne vorrei presentare uno a titolo di esempio:
Interconnessione e Settorializzazione
Questi codici determinano un diverso modo di pensare: Il pensiero interconnesso è definito anche pensiero a rete. Questo tipo di pensiero è così chiamato perché interconnette i singoli elementi uno all’altro e porta a pensare e a vedere la realtà nella sua globalità, in una prospettiva ampia. L’azione che scaturisce da questo tipo di pensiero è detta “più cose insieme” perché è un’azione multipla, cioè un fare più cose contemporaneamente. Visone d’insieme Il pensiero settoriale è definito anche pensiero a blocchi. Questo tipo di pensiero settorializza i singoli elementi. Li affronta uno per volta e porta a valutare e a vedere la realtà nelle sue singole parti, in una prospettiva frazionata. L’azione che scaturisce da questo tipo di pensiero è detta “una cosa alla volta” perché è un’azione sequenziale, cioè si agisce facendo prima una cosa e solo dopo un’altra.
In base ai due codici, le persone si differenziano, per esempio, nel modo di fare le cose.
Se fai una domanda a un uomo che legge il giornale spesso non ottieni una risposta. La reazione sarà quella di pensare che si disinteressi a te. Potrebbe però non aver proprio sentito. L’uomo ha infatti la caratteristica di concentrarsi su una cosa per volta, per esempio leggere il giornale, ed escludere le altre. Quando lui è impegnato in qualcosa tende ad annullare gli stimoli estranei, perché il suo processo mentale è più canalizzato.
Le donne riescono maggiormente ad elaborare contemporaneamente più flussi di informazioni, per esempio programma mentalmente gli impegni di lavoro per l’indomani mentre sta telefonando. Anche nella gestione e risoluzione dei problemi i codici possono essere diversi.
Il pensiero settoriale è analitico e risolve i problemi per gradi, affrontando i passaggi uno alla volta. Il pensiero interconnesso è sintetico e quindi affronta i problemi come un tutto unico. La donna tende a entrare nelle sfumature, a spaziare in ogni diverso aspetto. Nell’uomo, al contrario, prevale una visione sintetica, che riassume il nocciolo della questione, senza la propensione verso i particolari. Per lui affrontare un problema addentrandosi in tutti i dettagli significa disperdersi e complicarlo ulteriormente. Per lei invece valutare ogni sfumatura è un aiuto per comprendere meglio la situazione sotto i vari punti di vista, trovando così la giusta soluzione.
Quindi, tendenzialmente: contesto immediato per gli uomini e contesto più ampio per le donne. La consapevolezza dell’esistenza di differenti stili di comunicazione, con diverse modalità e regole di codifica e di decodifica è fondamentale per una buona riuscita della comunicazione stessa.
passo tratto da: "Men are from Mars, Women are from Venus"
Cristina Massa, Coaching & Formazione - Coaching Trasformativo e Comunicazione Evolutiva. Tel: 345 971 8341; e-mail: cm.magiadellaparola@gmail.com https://www.linkedin.com/in/cristina-massa-coaching-trasformativo-97a84613b/